<>
Antico Culto delle Origini [ACO]
Ciao! Sei nuov*? Prego iscriviti. Se invece sei già iscritt* fai pure il Login qua sotto!
Antico Culto delle Origini [ACO]
Ciao! Sei nuov*? Prego iscriviti. Se invece sei già iscritt* fai pure il Login qua sotto!
Gli argomenti vanno aperti nella sezione giusta, in quella antecedente la categoria.
Nuovi argomenti ogni giorno, aspetta domani se li hai letti tutti!

Andare in basso
Lo Scriba
Lo Scriba

La Madre, Lilith chi è? Aer891
Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 29.06.17
https://anticoculto.forumattivo.com

guida La Madre, Lilith chi è?

Ven 17 Ago 2018 - 11:33








BREVE INTRODUZIONE
Lilith, la Vergine Nera, è una figura presente nelle antiche religioni mesopotamiche e nella prima religione ebraica, che potrebbe averla appresa dai babilonesi assieme ad altri culti e miti come il diluvio universale presente nell'epopea di Gilgameš.
La storia di Lilith è reperibile soprattutto nel folklore ebraico, se ne trovano tracce tra l'altro nella qabbalah e nel Sèfer ha-Zòhar (il Libro dello Splendore), anche se varie sono le versioni che vengono date del suo rapporto con Adamo.
Di certo, per così dire, vi è che Lilith sarebbe stata la vera prima donna, creata dalla terra e compagna del primo uomo, fino al momento in cui questi l'avrebbe rifiutata per congiungersi a Eva.
Lilith appare fin da subito come una figura tutt'altro che remissiva, che ben presto si rifiuta di soggiacere ad Adamo, affermando di essere stata creata uguale a lui, e per questo viene da lui respinta.


CORPO DEL TESTO
Non ci vuole molto ad individuare nel mito di Lilith la paura dell’uomo nei confronti di una donna che non si conforma alle sue leggi. In Lilith riecheggiano tutti i timori al maschile per una donna che dice “no”, che non si lascia addomesticare e che segue la sua natura ferina.
Nella cultura Medievale la figura di Lilith si trasformò in una figura malefica. La società maschilista e fanaticamente ecclesiastica che regnava all'epoca non avrebbe mai accettato che la donna rifiutasse la sottomissione dell'uomo.
La preferita infatti diventò Eva, quella che noi oggi consideriamo tradizionalmente l'unica donna di Adamo. Eva non si è mai opposta al volere del marito e ha sempre assecondato le sue volontà. Ma prima che Lilith diventò una figura demoniaca nell'immaginario comune, nelle religioni neopagane era considerata la protettrice delle partorienti. e veniva invocata ogni qual volte fosse necessario proteggere una donna gravida. La natura di Lilith appare dunque piuttosto controversa nel corso delle epoche. Ciò fa sì che questa donna porti con sé una carica altamente misteriosa e spesso riesce a portare a credere che sia proprio lei la prima donna nata dal fango primordiale. Nell'Ottocento la figura di Lilith arriva ad acquisire una connotazione positiva anche nell'immaginario comune, diventò infatti il simbolo dell'emancipazione femminile.
Mi piace pensare che allegoricamente Lilith ricordi alle donne il potere che le è proprio, il potere di scegliere, il potere di non essere addomesticabili. Mi piace anche pensare che Lilith aiuti le donne a cercare la conoscenza dentro di sé e a non demandare all’esterno l’esercizio del proprio potere.
Fino a questo punto il ritratto di Lilith parrebbe essere quello di una donna orgogliosa, indipendente e alquanto libertina, ma disposta al sacrificio per salvare la sua prole e tutto sommato più incolpevole di Eva, non avendo violato come lei un esplicito divieto del suo creatore.
Un po' poco per definirla un essere demoniaco.
A contribuire a questo suo aspetto è il fondersi di varie culture e resoconti che spaziano dalla mitologia sumero-accadica, in cui Lilith è il nome della "vergine nera" che prende dimora in un albero piantato dalla dea Inanna e viene poi messa in fuga dall'eroe Gilgamesh, a quella babilonese in cui Lilitu è il componente femminile di una potente triade demoniaca (gli altri sono Lilu, maschio, e Ardat-Lili, figlia dei due), definita "il demonio che l'uomo crea sul letto durante il sonno".
Nella sua figura si riflettono anche quelle di altre creature demoniache, quali la greca e serpentina Lamia, letterale divoratrice di uomini, e la sua antesignana Lamassu, mezza donna e mezza vacca.
Da questo brodo primordiale, emerge la Lilith che sta al confine tra il giorno e la notte, tra l'umano e l'animale, tra il divino e il demoniaco, e che si erge a predatrice non solo (ma soprattutto) sessuale, assetata di mortali umori quali sangue e seme.
Detto ciò, si può dire che la Madre è un'entità dal cuore d'oro, gentile e comprensiva come il Padre... grazie a lei noi siamo nati. È la moglie di Padre Satana, ed il suo animale è la civetta.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


SIGILLO
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]












Lode agli Dei, lo Staff di ACO (by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link])
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.