<>
Antico Culto delle Origini [ACO]
Ciao! Sei nuov*? Prego iscriviti. Se invece sei già iscritt* fai pure il Login qua sotto!
Antico Culto delle Origini [ACO]
Ciao! Sei nuov*? Prego iscriviti. Se invece sei già iscritt* fai pure il Login qua sotto!
Gli argomenti vanno aperti nella sezione giusta, in quella antecedente la categoria.
Nuovi argomenti ogni giorno, aspetta domani se li hai letti tutti!

Andare in basso
Lo Scriba
Lo Scriba

La definizione di magia Aer891
Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 29.06.17
https://anticoculto.forumattivo.com

guida La definizione di magia

Ven 10 Ago 2018 - 20:10









DEFINIZIONE


Secondo wikipedia la magia è definita come: una tecnica che si prefigge lo scopo di influenzare gli eventi e di dominare i fenomeni fisici e l'essere umano con la volontà; a tale fine la "magia" può servirsi di gesti, atti e formule verbali, o di rituali appropriati.
L'etimologia del vocabolo "magia" (in greco Μαγεία) deriva dal termine con cui venivano indicati nell'antica Grecia i "magi" (Μάγοι), antichi sacerdoti Zoroastriani della Persia.

In mia opinione, la magia si può definire come un'energia pura, scevra da ogni influenza, che si può modellare a proprio piacimento e propria moralità attraverso la meditazione.



CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Con il termine magia molto spesso si tende a indicare tutto ciò che non è scientificamente spiegabile. 
Dalla maggior parte delle persone però la magia viene vista come una cosa distinta e separata dalla scienza quindi tende ad attribuirvi tutti i fenomeni di cui non riesce a capacitarsi.
Una distinzione che viene generalmente fatta è quella tra magia bianca e magia nera, a seconda che i fini dell'operatore siano benefici o malvagi, e se nella sua pratica possono essere coinvolte delle entità positive (angeli, divinità, spiriti degli antenati, animali totemici) o negative (demoni); questa distinzione non viene però accettata da tutti, infatti alcuni operatori considerano la magia neutra in sé stessa, da questi infatti essa viene considerata come il fuoco, che, a seconda di come viene usato, può risultare molto utile e benefico, oppure altamente distruttivo. Esiste inoltre un insieme di nozioni e pratiche facenti capo ad una categoria intermedia denominata magia rossa che non può essere definita ne buona né cattiva, ma indirizzata ad ottenere uno scopo personale, il più delle volte a carattere sentimentale.




TECNICHE DI INGAGGIO
La cosiddetta magia simpatica o d'incanalamento, in cui l'effetto magico è perseguito tramite l'utilizzo d'immagini od oggetti che possono essere usati, ad esempio come rappresentazione simbolica della persona cui si vuole fare del bene o si vuole nuocere, oppure per rappresentare lo scopo che ci si prefigge (ad esempio con l'uso di amuleti e talismani).
La magia da contatto, caratterizzata dalla preparazione di pozioni e filtri magici, sacchettini da indossare, talismani o amuleti da portare con sé, creati utilizzando oggetti ed ingredienti più o meno naturali.
La terza forma di pratica magica è l'incantesimo, che agisce tramite parole (un esempio tipico è abracadabra) o altre formule magiche.
La quarta categoria è quella della divinazione, utilizzata per ricevere informazioni attraverso varie arti mantiche (come l'astrologia, la cartomanzia, la chiromanzia) oppure attraverso dei talenti propri dell'operatore (come ad esempio attraverso i presagi, o nella preveggenza e nella medianicità).
La quinta categoria è quella di similitudine: il simile produce il simile, un esempio può essere quello rappresentato da alcuni popoli primitivi, i quali, prima di andare a cacciare, imitavano i movimenti, i versi ed i comportamenti in genere dell'animale che desideravano catturare.

















Lode agli Dei, lo Staff di ACO (by @Rhea)

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.