<>
Antico Culto delle Origini [ACO]
Ciao! Sei nuov*? Prego iscriviti. Se invece sei già iscritt* fai pure il Login qua sotto!
Antico Culto delle Origini [ACO]
Ciao! Sei nuov*? Prego iscriviti. Se invece sei già iscritt* fai pure il Login qua sotto!
Gli argomenti vanno aperti nella sezione giusta, in quella antecedente la categoria.
Nuovi argomenti ogni giorno, aspetta domani se li hai letti tutti!

Andare in basso
Lo Scriba
Lo Scriba

Che cos'è la R.d.L. Wicca? Aer891
Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 29.06.17
https://anticoculto.forumattivo.com

guida Che cos'è la R.d.L. Wicca?

Ven 10 Ago 2018 - 21:50




PREMESSA
La Wicca (o R.d.L= Religione della Natura) La Wicca è una religione del neopaganesimo, anche se quella originaria e numericamente più consistente.
I termini “Wicca” (maschile) e “Wicce” (femminile) derivano etimologicamente dalla parola “witch” (stregone/strega in inglese).


DEFINIZIONE
La Wicca è una religione, o meglio, un movimento religioso e una corrente spirituale che punta a mettere in contatto i suoi fedeli con la natura e, simile ma differente, la loro vera natura. La modernissima e recentissima Wicca affonda le sue radici nei culti pre-cristiani misterici di Iside o Eleusi, basando il suo concetto di divinità sulle antiche teorie di una dea Madre che protegge, nutre e fortifica i suoi discepoli e un dio Padre che regola, gestisce e amministra.

I wiccan, ovvero coloro che praticano la Wicca, celebrano il mondo naturale attraverso un patrimonio di insegnamenti derivanti dalle correnti esoteriche e ritualistiche più celebri, come la Golden Dawn, facendole proprie attraverso una spiccata produzione letteraria che ha ricamato ad arte ogni aspetto religioso. 
La Wicca è un modo di vivere, una religione, spiritualità liberà priva di dogmi , senza regole morali e senza regole che vi impongono a seguirle per essere uno wiccan. La wicca ha il solo scopo di Benedire: “Finchè non fai nulla di male e dai del bene, fa ciò che vuoi”. E' un rapporto diretto con gli Dei senza intermediari, siete voi il “sacerdote” e voi potete parlarci quando volete. Lo strumento per tutto questo, è una forte sensazione che parte dal cuore, e non ha bisogno di magie, numeri o date, ma portare serenità con se stessi; lasciatevi andare, lasciatevi trasportare e guardate il mondo con occhi nuovi e raccogliete risposte alle vostre domande direttamente dalla Natura che è intorno a noi.
La Wicca è una religione che coinvolge in prima persona, sia fisicamente che spiritualmente , per poi così armonizzandosi con le nostre divinità (sia con le pratiche magiche sia...perchè no... chiacchierandoci magari guardando un panorama o meditando...in qualsiasi momento della nostra vita VA BENE armonizzarsi con gli Dei è una delle forme più appagante di questa religione ). 

La spiritualità si sviluppa con la conoscenza del proprio spirito, la religione punta a guidare la persona a contattare le Divinità, sperimentata dall'individuo in prima persona; una religione complessa e non adatta purtroppo a tutti.

La Wicca riconosce un potere divino, superiore e non conoscibile dal quale è nato l'universo intero (riconoscito anche come “Dio Uno” ) tutta via, noi Wiccan ci leghiamo a questa forza grazie alle divinita. I primi fedeli riconobbero queste forze come il Dio e la Dea, e come detto in precedenza, personificandoli per comprenderli meglio ( il Dio e la Dea sono sempre esistiti, ma, prima che i pimi fedeli riconobbero il Dio e la Dea, prima si sapeva solo sull'esistenza di questa energia).

Gli dei che noi conosciamo ( il Dio e la Dea) sono stati personificati per armonizzarli con il potere supremo; le veneriamo per lo stretto contatto con la Natura (per il fatto che la Natura è suddivisa prevaletemente in sessi, da cui esce sempre nuova vita) .

Quando il Dio e la Dea erano reali, veneravano grazie a dei riti gioiosi e spontanei per armonizzarsi con Divino (Dio Uno) , I rituali poi vennero seguiti associandole con le stagioni e le fasi lunari (Crescente e Calante). Fare dei rituali in questi eventi, ha un forte potere magico … crea una vicinanza davvero armonioso con le divinità connesse. Detto questo, è sempre però buon auspicio ricordare sempre gli Dei: possiamo trovarli nella natura, abbracciandoli a noi quando vogliamo e creare rituali, e fatti sempre con il cuore (più sono fatti con il cuore, più anche un semplice gesto supera un rituale complesso ). Anche passeggiare nella Natura (boschi, montagne, laghi ecc ) è sempre un rituale.

Gli Wiccan si sentono a loro agio nel comunicare con gli Animali, Piante, Alberi e a percepire energie nelle pietre (anche dalla Terra o dalla Sabbia ). Per alcuni, anche guardare il Sole e la Luna sorgere o tramontare è paragonabile ad un rituale (poiché collegate celestialmente con il Dio (Sole) e la Dea (Luna). Poichè la Wicca vede presente il Divino nella Natura, alcuni Wiccan lavorano per la salvaguardia della Natura (come hobbie o lavoro) ma ciascuno si prodiga per non nuocere alla Natura; essendo presenti le Divinità, prima ora e sempre, li onoriamo mantenendo sano e vivo il nostro mondo. La Wicca è attiva e viva, e rispondono sempre alle nostre chiamate ed invocazioni. Ma come sono fatti? Come si chiamano? Ognuno li immagina come crede, alcuni li riconoscono come divinità antiche di altre religioni...alcuni non gli danno proprio un nome (infatti, si chiamano anche “I senza nome”).
 Ma perchè tutto questo? Perchè il Dio e la Dea sono flessibili e si instaurano in ogni forma che noi vogliamo, perchè loro sono i creatori di tutto quando che esiste, e sono tuttele Divinità che siano mai esistite; sia quando si manifestano che quando non si manifestano. Noi possiamo contattarli quando vogliamo, perchè in loro risiede una parte di noi e noi risiedono parte degli Dei.

Ricordiamo che il Dio e la Dea hanno la stessa importanza quindi massima devozione a tutti e due le Divinità … è strano prendere energia solo femminile come prendere solo energia maschile … l'equilibrio, lo ying e lo yang, lo si acquisisce dalla fusione delle due energie (non c'è germoglio senza seme, non c'è pianta senza acqua e non c'è acqua senza nuvole). Il Dio e la Dea sono uguali, complementari.



  • La religione della natura è: lo studio, la meditazione, la dedizione, l'amore, le emozioni, l'energia, la propria persona, la Natura, la volontà,  l'umiltà, l'onestà, il coraggio, la razionalità, il Dio, La Dea.











Lode agli Dei, lo Staff di ACO (by @Rhea & @UnGentileQualunque)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.