<>
Antico Culto delle Origini [ACO]
Ciao! Sei nuov*? Prego iscriviti. Se invece sei già iscritt* fai pure il Login qua sotto!
Antico Culto delle Origini [ACO]
Ciao! Sei nuov*? Prego iscriviti. Se invece sei già iscritt* fai pure il Login qua sotto!
Gli argomenti vanno aperti nella sezione giusta, in quella antecedente la categoria.
Nuovi argomenti ogni giorno, aspetta domani se li hai letti tutti!

Andare in basso
Lo Scriba
Lo Scriba

Il Grande padre cornuto, chi è? Aer891
Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 29.06.17
https://anticoculto.forumattivo.com

guida Il Grande padre cornuto, chi è?

Lun 20 Ago 2018 - 10:44








BREVE INTRODUZIONE
LE FESTE SONO I SABBAT
Il Dio wicca è spesso rappresentato con delle corna, perciò viene chiamato anche Dio Cornuto. Il Dio wicca viene rappresentato con le corna perchè è preda e cacciatore, viene dal celtico Cernunnos che significa Cornuto per l'appunto. E' rappresentato dal sole, rappresenta la vita e la morte. E' figlio della Dea ma anche suo compagno.



CORPO DEL TESTO

Il Dio è stato venerato per eoni. Non è né la divinità severa ed onnipotente della Cristianità e del Giudaismo, e non è neanche semplicemente il consorte della Dea. Dio e Dea, loro sono uguali, una cosa sola.
Noi vediamo il Dio nel Sole, che splende brillante su di noi per tutto il giorno, sorge e tramonta in un ciclo infinito che governa le nostre vite. Senza il Sole noi non esisteremmo; perciò è stato venerato come la fonte di tutta la vita, il calore che fa irrompere la vita nei semi addormentati, risveglia il verdeggiare della Terra dopo le freddi nevi dell’inverno.
Il Dio è anche protettore degli animali selvaggi. Come il Dio Cornuto, talvolta Lo si vede indossare delle corna sulla testa, a simboleggiare la sua connessione con queste bestie. In tempi antichi, la caccia era una di quelle attività che si credeva fosse governata dal Dio, mentre la addomesticazione degli animali era vista orientata verso la Dea.
Il dominio del Dio comprende le foreste non toccate dalle mani umane, i deserti infuocati, e le montagne torreggianti. Le stelle, visto che non sono altro che Soli distanti, si crede talvolta siano sotto il Suo dominio.
Il ciclo annuale di fioritura, maturazione e raccolto, è stato a lungo associato al Sole, da cui le feste solari in Europa che sono ancora osservate nella Wicca.
Il Dio è il raccolto pienamente mietuto, il vino inebriante spremuto dall’uva, il grano dorato che ondeggia in un campo solitario, le mele luccicanti che pendono dai rami in foglia nei pomeriggi di Ottobre.
Con la Dea, inoltre, Egli celebra e governa il sesso. La Wicca non evita il sesso o non ne parla a bassa voce. È parte della natura e come tale è accettato. Dato che porta piacere, fa passare la nostra consapevolezza oltre il mondo quotidiano e fa perpetuare la nostra specie, si ritiene che sia sacro. Il Dio ci suggerisce con lussuria il bisogno di assicurare alla nostra specie un futuro biologico.
I simboli usati spesso per raffigurare o venerare il Dio comprendono la spada, i corni, la lancia, la candela, l’oro, l’ottone, il diamante, il falcetto, la freccia, la bacchetta magica, il tridente, il coltello ed altri. Le creature sacre a Lui comprendono il toro, il cane, il serpente, il pesce, il cervo, il drago, il lupo, il cinghiale, l’aquila, il falco, lo squalo, la lucertola, e molti altri.
Tanto tempo fa, il Dio era il Padre Cielo, e la Dea era la Madre Terra. Il Dio del cielo, della pioggia e dei lampi, scendeva e si univa con la Dea, spargendo il seme sulla Terra, celebrando la Sua fertilità.
Oggi le divinità della Wicca sono ancora fermamente associate alla fertilità, ma ogni aspetto dell’esistenza umana può essere collegato alla Dea ed al Dio. Possono essere chiamati per aiutarci a superare le vicissitudini della nostra esistenza ed a portare gioia nella nostra vita spesso priva di spiritualità.
Questo non vuol dire che quando capita qualche problema dobbiamo lasciarlo nelle mani della Dea. Questa è una manovra di stallo, un voler evitare di affrontare gli ostacoli sulla strada della vita. Tuttavia, come Wiccan, noi possiamo chiamare il Dio e la Dea, affinché facciano chiarezza nelle nostre menti ed affinché ci aiutino ad aiutarci. La Magia è un mezzo eccellente per compiere tutto ciò. Dopo essersi armonizzati con la Dea ed il Dio, i Wiccan chiedono la Loro assistenza durante il rito magico che solitamente segue.
Oltre a ciò, la Dea ed il Dio possono aiutarci a cambiare le nostre vite. Poiché le Divinità sono le forze creatrici dell’universo (non solo dei simboli), possiamo chiamarLi a dare potere ai nostri rituali ed a benedire la nostra magia. Ancora, questo è in diretta opposizione con molte religioni. Il potere è nelle mani di ogni praticante, non di preti o sacerdotesse specializzati che eseguono questi compiti per le masse. Questo è ciò che rende la Wicca un modo di vivere pienamente soddisfacente. Noi abbiamo un collegamento diretto con le Divinità. Non servono intermediari; niente preti, o confessori, o sciamani. Noi siamo gli sciamani.
Per sviluppare un rapporto con la Dea ed il Dio, una necessità per quelli che desiderano praticare la Wicca, potreste voler seguire questi semplici rituali.
Di notte, state in piedi o seduti di fronte alla Luna, se è visibile. Altrimenti, immaginate la Luna più piena che abbiate mai visto splendente di una luce bianca argentata nel cielo nero come l’inchiostro, direttamente sopra o di fronte a voi.
Sentite la soffice luce lunare fluire nella vostra pelle. Sentite come vi tocca e si fonde con le vostre energie, mescolarsi e formare nuovi schemi.
Osservate la Dea in qualsiasi forma voi vogliate. ChiamateLa, cantando i suoi antichi nomi, se preferite: Diana, Lucina, Selene. Aprite il vostro cuore e la mente all’aspetto dell’energia della Dea che si manifesta nella luce della Luna.
Ripetete questo ogni giorno, per una settimana, preferibilmente allo stesso orario ogni notte.
Assieme a questo esercizio, armonizzatevi con il Dio. Al risveglio al mattino, non importa quanto tardi sia, state in piedi di fronte al Sole (attraverso una finestra se necessario; all’esterno se possibile) ed immergetevi nella sua energia. Pensate al Dio. VisualizzateLo come volete. Può essere un potente guerriero con i muscoli guizzanti, con una lancia in una mano, e l’altra che culla un bambino o con un grappolo d’uva coperto di rugiada.
Potreste voler cantare un nome del Dio, come Cernunno, Osiride, Apollo, come per la Dea.
Se non volete visualizzare il Dio (perché la visualizzazione può imporre delle limitazioni), semplicemente armonizzatevi con le energie che si riversano dal Sole. Anche se il cielo è nuvoloso, le energie del Dio vi raggiungeranno. Sentitele con la vostra immaginazione magica.
Non lasciate che alcun pensiero disturbi la vostra venerazione, se non quelli per il Dio. Avvertite le vostre sensazioni; aprite la vostra consapevolezza a pensieri superiori. Chiamate il Dio con qualsiasi parola. Esprimete il vostro desiderio di armonizzarvi con Lui.
Praticate questi esercizi ogni giorno per una settimana. Se volete esplorare i concetti sulla Dea ed il Dio, leggete libri di mitologia di qualsiasi Paese del mondo. Leggete i miti, ma cercate i loro temi sottintesi. Più leggerete, più informazioni riuscirete ad avere a vostra disposizione; alla fine si fonderanno in un banco di conoscenza delle divinità non-strutturato, ma estremamente complesso. In altre parole, comincerete a conoscerli.
Se dopo sette giorni sentite il bisogno (o il desiderio), continuate questi esercizi fino a quando non vi sentirete a vostro agio con la Dea ed il Dio. Sono stati dentro di noi ed attorno a noi per tutto il tempo; dobbiamo solamente aprirci a questa consapevolezza. Questo è un segreto della Wicca –la Divinità risiede all’interno.
Nella vostra ricerca di conoscere gli Dei, fate lunghe passeggiate sotto gli alberi. Studiate i fiori e le piante. Visitate foreste, parchi naturali e sentite direttamente le energie della Dea e del Dio –attraverso il flusso di un ruscello, la pulsazione energetica del tronco di una quercia, il calore di una roccia riscaldata dal Sole. Familiarizzare con l’esistenza della Divinità è più semplice attraverso il contatto diretto con queste fonti di energia.




[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


SIGILLO
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
















Lode agli Dei, lo Staff di ACO (by @Rhea)
Torna in alto
Argomenti simili
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.