<>
Antico Culto delle Origini [ACO]
Ciao! Sei nuov*? Prego iscriviti. Se invece sei già iscritt* fai pure il Login qua sotto!
Antico Culto delle Origini [ACO]
Ciao! Sei nuov*? Prego iscriviti. Se invece sei già iscritt* fai pure il Login qua sotto!
Gli argomenti vanno aperti nella sezione giusta, in quella antecedente la categoria.
Nuovi argomenti ogni giorno, aspetta domani se li hai letti tutti!

Andare in basso
Lo Scriba
Lo Scriba

Il calderone magico e sua guida Aer891
Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 29.06.17
https://anticoculto.forumattivo.com

guida Il calderone magico e sua guida

Mar 24 Lug 2018 - 11:51






DEFINIZIONE
Il Calderone è lo strumento dove avviene qualsiasi magia, è il fulcro di ogni cosa, il ventre della Dea. Nella wicca, infatti, è simbolo di femminilità e creatività. Durante i riti primaverili, il calderone viene riempito con acqua e fiori, per benedire la nascita della vita, mentre d’inverno si usa per accendere il fuoco e benedire la luce.
Nell’antichità il calderone conteneva il fuoco, quindi era fatto di ghisa. Oggigiorno il fuoco che contiene di solito si riduce all’incenso, alle candele o alle richieste scritte su carta che vengono bruciate su erbe fumanti, quindi qualsiasi metallo è indicato.
Rappresenta l’elemento Akasha; nel rituale è posto al centro del cerchio. Perché è noto come il “grembo della Dea”.
Il calderone è lo strumento per eccellenza della strega. E’ un antico contenitore usato per cuocere, per bollire e per preparare infusi, traboccante di tradizioni magiche e mistero. Esso è il luogo nel quale avvengono le trasformazioni magiche, il Santo Graal, la sorgente della vita. La Wicca vede il calderone come un simbolo della Dea, come una manifestazione della femminilità e della creatività. Simboleggia anche l’elemento dell’Acqua, la reincarnazione, l’immortalità e l’ispirazione. Il calderone durante i riti primaverili viene spesso riempito di acqua e di fiori; durante l’inverno si può accendere un fuoco all’interno, per rappresentare il calore che ritorna e la luce del sole (Dio), che esce dal calderone (Dea).


COME TROVARE UN CALDERONE
È possibile trovarlo in negozi esoterici specializzati, e dovrebbe avere tre piedini ed essere fatto di acciaio. Certo è che ognuno può scegliere il proprio calderone, e come ho fatto io prenderne uno che ha a che fare con "una pentola" e magari decorarla in qualche modo affinché ci rispecchi in tutto e per tutto. O lasciarla neutra.


INFORMAZIONI EXTRA
Lo strumento dove la magia si trasforma e, come per il pentacolo, racchiude in se anche la trasformazione degli elementi è il calderone. Il fuoco arde sotto di esso, mentre l’acqua e la terra bollono al suo interno, poi l’aria si manifesta sotto forma di vapore, evocando infine la magia dello spirito. Così la magia è fatta, pronta a emergere nel mondo reale e compiere il rituale.









Lode agli Dei, lo Staff di ACO (by @Rhea)



Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.